Elisbar

Biografia

Suada ELISBAR nasce a Durazzo nel dicembre del 1987.

All’ età di 4 anni l’intera sua famiglia si trasferisce presso la natia abitazione del nonno materno, anch’egli appassionato di colore, nonché allevatore di bestiame e coltivatore. È qui che ELISBAR Suada compie i suoi primi passi artistici disegnando dal vero gli animali del nonno. Questa passione per la morfologia e per il disegno spinge la famiglia a farle intraprendere un percorso di studio artistico prima a Durazzo e poi a Tirana. È in quegli anni che la vicina guerra fra la Serbia e il Kosovo influenza il tocco, la tematica e la impaginazione delle sue opere. Conclude il suo percorso accaddemico in Italia prima a Roma poi a Firenze e infine a Carrara dove entra a fare parte di un nuovo gruppo di artisti naturalisti internazionali. E una sorta di gruppo di giovani talentuosi provenienti da diverse culture che occupano la ex scuola elementare di un paesino sopra Carrara trasformandola in uno studio di arti figurative, nel quale capeggia per esperienza e carisma lo scultore Italo-Argentino Marcos Spinelli.

Suada Elisbar was born in Durazzo in 1987.

When she was four years old the whole family moved to her paternal grandfather’s house, the grandfather was a breeder and farmer and interested in colors and paintings too .

Here she takes the first steps into the art world, drawing animals .

Considering her passion in morphology and drawing, the family foster her to take up a carrier in art, first in Durazzo then in Tirana.

In those years the war between Serbia and Kosovo influences the touch, the contents and the composition of her works.

She concludes her education in Italy first in Rome then in Firenze and Carrara where she takes part in an international new group of young artists.

They used an ex elementary school as a studio where she increases her knowledge in human and animal anatomy.