ASTA N°31
Gigarte Selection: Arte Moderna e Contemporanea
10 Giugno 2024
ore 17.00
diretta streaming online
Catalogo online dal 23 maggio per presentazione offerte
https://aste.gigarte.com/catalogo-asta-gigarte-selection-giugno-2024
Esposizione lotti dal 23 maggio al 9 giugno 2024
presso
Gigarte Casa d’Aste
Piazza Massimo d’Azeglio 22
Viareggio
Gigarte Casa d’Aste ha il piacere di annunciare la 31° asta di arte moderna e contemporanea, curata da Barbara Frigerio, dedicata agli autori del 900 italiano, con un’attenzione speciale per gli artisti viareggini e toscani.
Degno di nota è sicuramente un disegno di Mario Sironi (databile al 1927 circa): uno studio per un nudo, come si evince dalla scritta riportata in calce, nel quale si ravvede il tratto del Maestro.
Non potevano mancare alcune opere di Lorenzo Viani, Maestro viareggino per eccellenza, in particolar modo citiamo un ritratto ad olio di un clochard e un dipinto con tre “Navarchi”.
Sempre dal territorio troviamo opere di Antonio Possenti, Carlo Domenici e Uberto Bonetti, con due aeroviste di Pietrasanta e Camaiore.
Ritornando agli autori che hanno contribuito alla storia della pittura italiana ricordiamo Mino Maccari, Umberto Lilloni, con un dipinto che partecipò alla IV Quadriennale di Roma nel 1943, Mario Tozzi, Aligi Sassu, Antonio Corpora , Salvatore Emblema , Giuseppe Chiari e Franz Borghese.
Degna di nota è un’opera di Alex Pinna, che insieme a Mario Ceroli, Alexander Kossuth e Ibrahim Kodra costituiscono la sezione dedicata alla scultura.
Anche la Mail Art è presente all’interno dell’asta con “opere epistolari”, tra le altre, di Tom Wesselman , Christo & Jeanne Claude e Hsiao Chin.
Una sezione dell’asta è dedicata all’arte geometrica costruttivista con opere provenienti dalla Galleria Arte Struktura.
Ricordiamo inoltre alcune foto di Mario Giacomelli , due smalti di Marco Lodola e un’opera tridimensionale di Bruno Ceccobelli.
“Omaggio al Guercino”
Una mostra dedicata alle opere religiose di Giulio Ruffini
Sabato 20 aprile, alle ore 17:30 presso il Museo Ugonia, si terrà l’inaugurazione della mostra “Omaggio al Guercino”. In mostra una selezione di opere religiose di Giulio Ruffini La mostra, curata da Franco Bertoni, rimarrà visitabile fino al 1° settembre, tutti i sabati e le domeniche.
Giulio Ruffini (Glorie di Bagnacavallo, 1921 – Ravenna, 2011) è stato un pittore dalle molte stagioni, tutte caratterizzate, però, da un forte impegno sociale e dal tentativo di salvaguardare imprescindibili valori e principi morali.
Protagonista del clima di ascendenza neorealista degli anni Cinquanta, Ruffini ha poi declinato la sua pittura e le sue opere grafiche secondo i modi e i tempi che la sua sensibilità gli suggeriva, passando da critiche alla società consumistica a nostalgie di un passato contadino in cui, tra sogno e realtà, emerge il rimpianto di un mondo, etico e non solo del lavoro, in via di scomparsa.
In questa occasione viene presentata una serie di opere a carattere religioso degli anni Cinquanta e
Sessanta, in cui la figura del Cristo crocifisso assurge a simbolo non solo di speranza, di salvezza e di vita ma anche del dolore inflitto agli umiliati di tutti i tempi e del rifiuto di ogni ingiustizia.
MUSCA DEPICTA
C’è una mosca sul quadro
6 aprile – 30 giugno 2024
A cura di Sylvia Ferino ed Elisa Rizzardi
Labirinto della Masone – Fontanellato
Buongiorno
ho il piacere di segnalarvi questa mostra, che ospita, tra gli altri alcuni dipinti di Maurizio Bottoni.
Dear Sirs,
I am pleased to inform you about this exhibition, which hosts also some paintings by Maurizio Bottoni.
nell’ambito del
XII FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO 2024
a cura di Claudio Argentiero
CARMELO BONGIORNO
L’ISOLA INTIMA, RADIOGRAFIE DELL’ANIMA
PALAZZO MARLIANI CICOGNA
P.ZZA VITTORIO EMANUELE II – BUSTO ARSIZIO (VA)
17 marzo – 25 aprile
Francesca Meana
“Questo racconto non è una fotografia”
1 febbraio al 1 marzo 2023
Pourquoi pas lab Via Tito Speri 1- Milano